• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • Link utili

    Di seguito un elenco di Fondazioni e Associazioni che si occupano di tematiche biomediche nell'ambito della ricerca scientifica con una visione improntata all'attenzione verso il paziente e per gli aspetti umani, sociali e culturali collegati alla malattia.


    Il sito istituzionale per eccellenza, che a sua volta rimanda in modo ragionato a molti altri siti che si occupano di salute in senso onnicomprensivo e non solo istituzionale è www.salute.gov.it
    Alcuni quotidiani online hanno delle sezioni ad hoc che si occupano di tematiche che riguardano la salute, tra gli altri segnaliamo:
    www.corriere.it/salute
    www.repubblica.it/salute
    www.salute24.ilsole24ore.com
     
    www.ucare.it
    www.ucare.it

    Il sito è un luogo di ascolto dedicato a chi sta vivendo una "Storia di Malattia", propria o di una persona cara, è in apprensione o sta soffrendo e sente la necessità di fare chiarezza in sé, nei propri pensieri e nelle proprie emozioni.
    Il sito offre la possibilità di scrivere la storia che si sta vivendo, di "raccontare la propria storia" e di confrontarsi con le storie di chi ha percorso un cammino analogo.
    Il fine dell'iniziativa è facilitare la riflessione, lo sfogo e la comprensione del momento che si sta vivendo per la costruzione di un nuovo senso rispetto alla malattia e alla nuova vita.
    La ricerca ha rilevato e confermato quanto già testimoniato da alcuni studiosi: "raccontare aiuta e, per certi versi, cura". Ucare nasce da queste esperienze e risultati.
    Fondazione Giancarlo Quarta
    www.fondazionegiancarloquarta.it

    Lo scopo della Fondazione è lo studio, la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca scientifica di particolare interesse sociale, che vedano la partecipazione di giovani ricercatori su tematiche specialistiche connesse alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che colpiscono i giovani e gli esseri umani in generale, nelle loro diverse forme di sofferenza fisica, psichica ed emotiva.
    Nel perseguimento delle predette finalità di interesse sociale, sono tenuti in debito conto e privilegiati i temi del Rispetto e Valorizzazione della Dignità Umana, della Comunicazione, delle Relazioni Sociali con specifico riferimento ai momenti della Sofferenza, dell'Integrazione, e i temi degli Alti Valori Umanitari.
    Di conseguenza, la Fondazione si occupa anche di Iniziative Sociali, Socio Sanitarie e/o Assistenziali in favore di soggetti svantaggiati, direttamente collegate ai risultati innovativi derivati dalle ricerche scientifiche svolte.
    La Fondazione persegue inoltre finalità di formazione e benessere nella conoscenza di sé, primariamente in favore di soggetti in condizioni di disagio fisico, psichico e sociale e, in secondo luogo, nei confronti di cittadini e operatori.
    Associazione Davide Soligo Onlus
    Associazione Davide Soligo Onlus

    L’Associazione Davide Soligo è nata a Milano nel 2007 con il proposito di favorire il miglioramento della relazione tra medici e i loro pazienti. promuove e organizza conferenze, incontri, dibattiti, attività di studio e formazione sui temi inerenti i vari aspetti e momenti della pratica sanitaria, in relazione soprattutto al rapporto tra medici e pazienti.
    Lo scopo è di aprire un dialogo di civiltà e comprensione reciproca nella sanità più avanzata.
     
    Vidas_ La dignità della vita fino all'ultimo istante
    www.vidas.it

    Associazione non profit apartitica e aconfessionale nata per dare assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali a domicilio e nell'hospice.
    Vidas ritiene fondamentale la preparazione e l'aggiornamento di operatori e volontari. Organizza corsi sulle tematiche delle Cure Palliative, della Terapia del Dolore, dell'assistenza al malato terminale. I corsi sono aperti agli operatori del settore pubblico e privato. Negli ultimi anni, Vidas ha ampliato il proprio ambito di competenze in cure palliative assistendo persone affette da patologia diversa da quella oncologica, mediante la stretta collaborazione con centri specialistici di riferimento in ambito neurologico e cardiologico in particolare.
    Con un Servizio gratuito di assistenza al lutto, aperto a tutta la cittadinanza, Vidas offre sostegno psicologico (terapia individuale, terapia di gruppo o Gruppi di Auto Mutuo Aiuto) a persone che hanno perso un proprio caro per qualsiasi causa.
    Da sempre, attraverso il suo Comitato Scientifico, sviluppa un'intensa attività culturale seguendo un percorso di sensibilizzazione per approfondire sia tematiche disattese e rimosse come la morte, la sofferenza e la verità al malato, sia argomenti di respiro universale quali le età della vita, la paura, il coraggio, l'indifferenza, l'amore, la felicità, la giustizia, il rischio.
    Fondazione Floriani
    www.fondazionefloriani.eu

    La Fondazione Floriani, è un ente apolitico, aconfessionale, senza fini di lucro, che ha l'obiettivo di diffondere e applicare, nell'assistenza al malato inguaribile, le Cure Palliative, quelle cure, cioè, che affrontano tutti gli aspetti della sofferenza del malato: quello fisico, quello psicologico, quello spirituale e quello sociale.
    Scopi della Fondazione sono: promuovere studi e ricerche scientifiche di nuovi mezzi e tecniche applicate alle cure palliative; favorire e diffondere l'apprendimento di tali tecniche; preparare ed organizzare strutture operative per l'assistenza e l'intervento domiciliare, per l'applicazione pratica di modelli di cura sempre più efficaci, operando anche all'interno di strutture pubbliche e in collegamento con esse, o per espresso loro incarico; favorire, con il trasferimento delle proprie competenze, la creazione di nuovi centri di assistenza; ensibilizzare l'opinione pubblica; stimolare le Università italiane a istituire Corsi di Medicina Palliativa.
    Cittadinanza Attiva
    www.cittadinanzattiva.it

    Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, è riconosciuta dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori. Cittadinanzattiva ha come obiettivi: intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili; attivare le coscienze e modificare i comportamenti, attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti; fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni; costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti. Tra le altre cose si occupa anche di sanità, con il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici