• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 05 Settembre 2019

    Curarsi in Italia: il cittadino è davvero al centro?


    La Sanità italiana è un sistema complesso, con molti attori, con il quale capita inevitabilmente di interagire nel corso della propria vita: per sé, familiari o amici. Essere informati, orientarsi, fare le scelte giuste, ricevere l’attenzione a cui ciascuno di noi ha diritto, essere assistiti, poter parlare con un medico. Tutti questi aspetti, e molti altri ancora, fanno la differenza, indipendentemente dalla qualità della prestazione sanitaria vera e propria.
    Il nostro Servizio Sanitario Nazionale è un patrimonio che molti paesi ci invidiano e che le casistiche internazionali valutano sempre ottimamente: nonostante questo, gli utenti finali, tutti noi cittadini, non sempre abbiamo una percezione altrettanto positiva.
    Quali sono le ragioni di questo mancato riconoscimento? Dove sono i punti di forza e di debolezza del sistema? Cosa è possibile fare per migliorare la relazione tra Utente e Sistema Sanitario? Per iniziare a dare qualche risposta, abbiamo pensato di raccogliere le opinioni di chi usufruisce quotidianamente dei servizi e che, almeno nelle dichiarazioni di principio, dovrebbe essere al centro delle attenzioni.
    Corriere della Sera e Peripato, associazione non a scopo di lucro da anni attiva sulla relazione medico-paziente, hanno quindi deciso di promuovere un
    sondaggio online per rispondere a una grande domanda: come vi siete trovati, che percezione avete avuto quando siete entrati in contatto con la nostra sanità?
    Vi chiediamo cinque minuti del vostro tempo per rispondere alle domande del sondaggio i cui risultati saranno poi discussi nel prossimo Forum Sanità organizzato da Corriere della Sera. Il dibattito proseguirà poi via web con la prospettiva di creare nel tempo un Osservatorio Permanente sulla Sanità. Le vostre opinioni, insieme a quelle di milioni di altre persone, contribuiranno così al miglioramento della nostra sanità, dato che solo dando agli utenti spazio per esprimere liberamente le loro opinioni il sistema può realmente migliorare.